RADAR ARPA

Radar Emilia Romagna
cliccare per ingrandire

RADAR TEOLO

Radar Trentino
cliccare per ingrandire

IMMAGINE EUMETSAT

Immagine Meteosat
cliccare per ingrandire

 



Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2

con sensore opzionale di radiazione solare e

schermo solare passivo

Tutti i sensori sono fissati ad un palo di ferro: sensore temperatura a 1.80 metri dal terreno erboso, pluviometro a 2.10 metri dal suolo ed anemometro a  6 metri dal suolo. Tutto è distante circa 35 metri dallo spigolo più vicino dell'edificio visibile in foto, dove si può osservare anche la presenza di un laghetto. La stazione giace ad un'altezza di 18 metri s.l.m. Il sensore dell'anemometro è totalmente libero da ostacoli, essendo distante oltre 40 metri dalla parte più alta della casa (12 metri): tutt'intorno vi è solo campagna o  vegetazione agricola di altezza inferiore ai 10 metri.

A lato, in alto 3 foto dell' ubicazione della stazione e successivamente 5 foto mostrano l'installazione dei sensori sul palo, l'anemometro ben visibile a 6 metri di altezza, l'edificio in direzione sud-ovest, il laghetto antistante il gruppo sensori in direzione nord, alberi medio-bassi a distanza sufficiente dal pluviometro da consentire una regolare e corretta misura della pioggia. La stazione è dotata, inoltre, di un sensore di radiazione solare che misura la radiazione totale che arriva sulla terra per metro quadro (W/m2), posto a 2.1 metri dal suolo, permettendo così la stima dell'evapotraspirazione. Il sensore della temperatura ed umidità è inserito in uno schermo solare passivo. Tutto il comparto della stazione meteo e relativi sensori rispettano perfettamente le normative di installazione WMO (World Meteorological Society) per quanto riguarda una stazione meteo di tipo extra-urbano con ubicazione in campo aperto.

Tutti i dati rilevati dai sensori vengono pubblicati poi sul sito web con le relative elaborazioni tramite l'apparato IP (direttamente connesso alla consolle Davis e al router) indipendente WeatherLink IP: i dati meteorologici vengono aggiornati ogni minuto e pubblicati direttamente su Internet senza l'utilizzo del PC. Con WeatherLinkIP è inoltre possibile gestire la stazione in una rete locale e/o in remoto con connessione TCP/IP. Salvo problemi di linea ADSL o blackout elettrici l'aggiornamento è continuo, 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.

La stazione meteo viene controllata periodicamente e sottoposta ad un attenta manutenzione al fine di assicurare rilevazioni sempre efficienti ed il più precise possibili. Per il controllo dei dati pluviometrici si effettua una periodica taratura del pluviometro, oltre ad una pulizia totale dell'apparato esterno ISS (gruppo sensori).

Proprio per visionare nel dettaglio tecnico le risoluzioni e le sensibilità dei singoli sensori della stazione meteo, potete cliccare "Caratteristiche Davis Vantage Pro 2".

Tutte le foto a lato sono cliccabili per essere visionate in formato panoramico in modo da aprezzare così i vari dettagli della posizione di rilevamento dati.









 

   
 
  ©2007-2008 Mirandolameteo.it - All Rights Reserved • Contattaci •